Armocromia: inverno e capelli rossi? Ecco come trovare la tonalità di rosso perfetta per ogni stagione

Armocromia: inverno e capelli rossi. In base al sottotono della pelle è bene scegliere un rosso che vira sul violaceo o sul fucsia-melanzana.

armocromia

Armocromia: inverno e capelli rossi. In base al sottotono della pelle è bene scegliere un rosso che vira sul violaceo o sul fucsia-melanzana

Hai mai sentito parlare di armocromia? L’armocromia è quella disciplina che viene applicata nei saloni di hair-style e per la consulenza di immagine in generale. Ha come oggetto lo studio del colore finalizzato alla valorizzazione dell’immagine. Grazie all’armocromia puoi scoprire quali colori ti donano di più e quali meno. Non solo: finalmente ti sarà svelato il perché quel nero corvino o quel balayage dorato dona così tanto alle tue amiche e non a te…

Ma, procediamo per gradi. L’armocromia si basa su un’attenta e specifica analisi che studia, per prima cosa, i tuoi colori personali per poi valorizzarli secondo un criterio di armonia. Da questo si evince anche la natura etimologia della parola stessa che vuol dire appunto “armonia dei colori”.

L’armocromia per i tuoi capelli: scopri i tuoi colori amici

Se vuoi conoscere quali sono le nuance e le tinte di capelli che maggiormente valorizzano il tuo incarnato e il tuo volto dovresti sottoporti a una consulenza di armocromia in salone. Tuttavia, è bene specificare che questa va effettuata in condizioni ottimali. Prima di tutto è necessario presentarsi in salone senza make-up e in condizioni di luce favorevole, quindi con la luce del giorno. Così facendo, sarà possibile analizzare in condizioni neutrali diversi importanti fattori come: l’incarnato, il colore dell’iride e il colore delle vene per incasellarti all’interno delle 4 stagioni principali (estate, autunno, primavera, inverno) o dei sottogruppi specifici delle stesse.

Armocromia: inverno e capelli rossi

Ti sei già sottoposta alla consulenza di armocromia e hai scoperto di appartenere alla stagione inverno? Vuoi scoprire se il rosso, così tanto amato e temuto, è un colore che può fare al caso tuo?

Partiamo con il presupposto che il rosso è un colore estremamente bello tanto da essere considerato eterno. È un best seller, un classico che sa fa parlare di sé…Il rosso è anche il colore della passione, dell’amore e di chi vuol farsi notare. Sicuramente non è facile sfoggiare una capigliatura rossa, soprattutto se abbiamo carnagioni scure o olivastre. Infatti, la stagione armocromatica che maggiormente richiama il rosso è la primavera, seguita dall’autunno soft. Ma, attenzione: se sei inverno non è detto che tu non possa sfoggiare un rosso.

Bisogna solo capire quale tonalità ti può valorizzare al meglio.

La caratteristica principale della stagione inverno è quella di possedere un contrasto tra occhi, pelle e capelli molto deciso. Infatti, non a caso, la stessa stagione può presentare contrasti giocati su tonalità scuri e compatti. L’intensità è la vera peculiarità dell’inverno, che risulta vibrante nei colori creando forti contrasti con i rossi freddi, viola o fucsia.

La donna “inverno”, però, può presentare diverse caratteristiche. Ad esempio, può avere di base capelli castano cenere da chiaro a medio (inverno freddo), oppure castano cenere scuro o nero (inverno profondo e brillante). Se appartieni alla stagione cromatica inverno fredda per te è più indicato un rosso tendente al viola, al fucsia o al color melanzana.

Di contro, se fai parte della stagione cromatica inverno profondo, quindi presenti capelli castano scuro o neri o castano cenere e hai la pelle olivastra o scura, per te è più indicato un rosso freddo e scuro.

Anche la donna inverno brillante parte da una base di capelli castano cenere scuro o nera ma, avendo occhi chiari e pelle chiara, riesce a sfoggiare a meraviglia un rosso pieno e brillante ricco di sfumature e riflessi.

Scegliere di esibire un bel rosso non è una scelta semplice, ma non è detto che solo chi ha pelle chiara e occhi chiari possa farlo. L’importante è eseguire un’attenta analisi e consulenza d’immagine preliminare.

Vuoi scoprire qual è la tipologia di rosso che maggiormente si addice ai tuoi colori?

Prenota un appuntamento presso il nostro Salone e mostra la parte migliore di te!

Rimani informato

Altri aggiornamenti

highlights capelli cosa sono

Highlights capelli: cosa sono?

Highlights capelli: cosa sono? Sono schiariture naturali sui capelli, effetto “schiariti dal sole” e sono un trend di moda.